Dolce e affidabile, intelligente, obbediente e disponibile.
Il Golden Retriever è un cane di taglia grande, dalle proporzioni perfette, robusto ma elegante, dall’andatura aggraziata e potente allo stesso tempo. Il suo temperamento amabile, affettuoso e giocherellone ne fa un cane ideale per la famiglia, adorabile coi bambini. Questa razza molto esuberante, se addestrata correttamente, può dimostrarsi molto obbediente.
La caratteristica fondamentale del Golden è la sua allegria e la sua sconfinata voglia di amicizia. Se lasciato troppo spesso da solo diventa triste ed è per questo che necessita di una vita a stretto contatto col padrone. Un Golden in casa vi manifesterà sempre, giorno dopo giorno, senza mai stancarsi, la sua felicità nell’avervi accanto, dal momento in cui vi aspetta quando tornate a casa al momento in cui, chiamato, verrà verso di voi col suo caratteristico scodinzolare. E’ estremamente intelligente e sensibile, capace di capire ogni situazione e di adattarsi alle stesse con un incredibile rapidità.
L’assoluta mancanza di aggressività rende inadatto il Golden alla guardia e tanto meno alla difesa. All’arrivo di uno sconosciuto può abbaiare ma non appena lo farete entrare sarà accolto da scodinzoli festosi. In genere non opera grandi distinzioni tra i membri della famiglia, il suo attaccamento è identico per tutti.
Sapevi che…
- il Golden adora l’acqua, tuffarsi, nuotare e fare il riporto in acqua. Sono infatti spesso utilizzati per il salvataggio in acqua.
- i Golden, soprattutto all’estero, vengono utilizzati come cani guida per ciechi. Vengono scelti per il loro temperamento equilibrato e per la notevole attitudine all’apprendimento. Il cane guida infatti non deve mai lasciarsi distrarre e non deve dimostrare aggressività.
- Retrivers significa letteralmente “ritrovatore” o meglio “riportatore”. Si tratta di cani che, durante la battuta di caccia, hanno il compito di cercare le prede abbattute e riportarle al cacciatore. Il Golden rappresenta una delle razze più apprezzate di retrivers. Golden invece significa “dorato” e si riferisce al colore del mantello che si presenta in varie sfumature dell’oro.
var _gaq = _gaq || []; _gaq.push(['_setAccount', 'UA-28559286-1']); _gaq.push(['_trackPageview']);
(function() { var ga = document.createElement('script'); ga.type = 'text/javascript'; ga.async = true; ga.src = ('https:' == document.location.protocol ? 'https://ssl' : 'http://www') + '.google-analytics.com/ga.js'; var s = document.getElementsByTagName('script')[0]; s.parentNode.insertBefore(ga, s); })();
Nice to read your blog