Dolce, affidabile, intelligente, obbediente e disponibile. Un vero amico della famiglia……
Il Golden Retriever è, a mio parere, il cane perfetto. Dalle giuste proporzioni, robusto, elegante, dall’andatura aggraziata e potente allo stesso tempo. Il suo temperamento amabile, affettuoso e giocherellone, ne fa il cane ideale per la famiglia, in particolar modo con i bambini.
La caratteristica principale del Golden è la sua allegria, la sua sconfinata voglia di amicizia e di fare. Se lasciato troppo spesso solo diventa triste, ed è per questo che necessita di una vita a stretto contatto con il padrone. Un Golden in casa vi manifesterà sempre, giorno dopo giorno, senza mai stancarsi, la sua felicità nell’avervi accanto, dal momento in cui vi aspetta quando tornate a casa al momento in cui, chiamato, verrà verso di voi col suo caratteristico scodinzolare e con qualcosa in bocca con cui poter giocarci insieme. E’ estremamente intelligente e sensibile, capace di capire ogni situazione e di adattarsi alle stesse con un incredibile rapidità.
L’assoluta mancanza di aggressività rende inadatto il Golden alla guardia e tanto meno alla difesa. All’arrivo di uno sconosciuto può abbaiare ma non appena ci farà amicizia sarà accolto da scodinzolii festosi. In genere non opera grandi distinzioni tra i membri della famiglia, il suo attaccamento è identico per tutti.
Sapevi che….
- Il Golden è stato selezionato per il riporto in acqua. E’ sua indole, tuffarsi, nuotare e riportare tutto quello che gli lancerete. Sono infatti spesso utilizzati anche per il salvataggio in acqua.
- Inoltre i Golden, vengono anche utilizzati come cani guida per ciechi e per la Pet Terapy, in quanto il loro temperamento equilibrato e la notevole attitudine all’apprendimento ne fanno un fantastico compagno. Il cane guida infatti non deve mai lasciarsi distrarre e non deve dimostrare aggressività.
- La parola “Retriever” significa letteralmente “ritrovatore” o meglio “riportatore”. Si tratta di cani che durante la battuta di caccia, hanno il compito di cercare le prede abbattute e riportarle al cacciatore. Il Golden rappresenta una delle razze più apprezzate della famiglia dei Retrievers. Infatti “Golden” significa “dorato” e si riferisce al colore del mantello che si presenta in varie sfumature dell’oro.
Nice to read your blog